A VOLTE RITORNANO…CATS TOUR ITALIANO 2014 TRIESTE – MILANO

Quando sono andata nel 2008 al Teatro degli Arcimboldi a vedere questo meraviglioso musical, non avrei mai pensato di poterlo vedere una seconda volta. Sì, probabilmente avrei potuto beccarlo in qualche teatro estero, ma ormai, mi tenevo stretto il ricordo di quella che pensavo sarebbe stata l’unica volta. Fin da piccola ero rimasta affascinata dai cartelloni a Broadway quando ero stata negli Stati Uniti con i miei. Ma loro non erano tanto per il teatro ( ma come si fa?) e quindi non ero potuta andare. Crescendo, in vacanza con le amiche, avevo addocchiato il musical a Londra, ma a quei tempi (beata ignoranza da giovin donzella) ero troppo occupata a far casino per locali e seppur con rammarico, avevo dovuto rinunciare. Immaginate la mia grande sorpresa quando vidi nel 2008 che la produzione di Cats avrebbe raggiunto Trieste e Milano (nel nord Italia) in un tour mondiale. Ringraziando il destino, riuscii a trovare due biglietti per lo spettacolo di Milano (anche perché sospetto che il gentil consorte mi avrebbe accompagnato a Trieste, ma non tanto volentieri…).

A distanza di 6 anni, lo rivedo. Sapete quando sembra proprio un segno del fato? Estate 2013 (sì, netto, nettissimo anticipo) stavo gironzolando su ticketone per un concerto quando ecco che mi appare il logo classico di questo storico musical. Due occhioni felini gialli, scintillanti, con pupille sagomate a forma di ballerini dai profili sfumati e sfuggenti. Ho piantato un urlo assurdo e ho incominciato a farfugliare :” noncicredononcicredo” e un minuto dopo, stavo già prenotando i posti. La prima volta, col maritozzo, trovammo solo posti in “piccionaia” (come la chiamo io) e fummo comunque in grado di goderci lo spettacolo. Questa volta ci vado insieme ad un’amica che sperava prima o poi di riuscire a vedere i “micetti“. Ci siamo svenate e abbiamo speso 88 euro a testa per posti da sborrone in poltronissima, è un sogno che si avvera di nuovo, tirerò la cinghietta in altri campi, non posso credere che li vedrò da vicinissimo questa volta. Abbiamo prenotato con 8 (!) mesi di anticipo. Non arrivava più il momento. Ed oggi, eccoci qui. Meno 8 al grande evento.

A Trieste, presso il Teatro Rossetti, il musical ha già esordito il 19 marzo e rimarrà in scena fino al 23. Dopo tocca noi, a Milano al Teatro degli Arcimboldi dal 26 al 30 marzo. Non vedo l’ora di essere lì, di entrare e vedere il palco in silenzio, allestito e pronto a ricevere le acrobazie dei Gatti Jellicle. Se anche questa volta ci sarà lo stand con  i gadget ufficiali del musical, sarò lì in fila per qualche acquisto a tema.  L’ultima volta mi emozionai talmente tanto che ebbi i brividi per quasi tutta la durata dello show. Quando entrò Grizabella, se non ricordo male interpretata da Chrissie Hammond, cadde il silenzio. Quel  “Memory” fu straordinariamente eseguito, lasciando il pubblico a bocca aperta e qualche lacrima (le mie poi, furono un fiume in piena) sui volti delle persone.

E ora ci risiamo, meno 8 giorni e vi rivedo. Non so se sia positivo avere un ricordo così intenso, così profondo, perché ora il paragone con il nuovo cast, è dietro l’angolo.  In ogni caso sto già sfogliando il vecchio programma, sto spulciando i video su youtube e come previsto, mi sto già emozionando.

Meno 8 giorni e sarò di nuovo nel vostro magico mondo felino, fatto di scherzetti, giochi, salti, balli e canti.  A volte ritornano e con loro, portano il bagaglio di una lunga tradizione teatrale che rimarrà nella storia per sempre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...